Un dolce semplice, veloce nella preparazione che puoi offrire ai tuoi ospiti anche in una serata speciale come Halloween, la festa dei bambini ma anche dei grandi.
Ingredienti (per 4 persone)
- Savoiardi 12
- Oreo biscotti 8
- Panna liquida 250 ml
- Mascarpone 250 gr.
- Nutella 2 cucchiai
- Zucchero a velo 80 gr.
- Caffè q.b. (o latte q.b. se lo mangiano i bambini)
- Cacao q.b.
- Corallini di zucchero colorati q.b.
Monta la panna con lo zucchero a velo a mano o con le fruste. Prepara il caffè (in media 2 macchinette da tre tazze).
Aggiungi il mascarpone e continua a mescolare con le fruste.
Dividi la panna montata con il mascarpone in due ciotole.
Aggiungi in una delle due ciotole due cucchiai di nutella e mescola. Frantuma grossolanamente i biscotti oreo e aggiungili nella seconda ciotola.
Bagna i savoiardi con il caffè amaro, adagiane due alla base di ogni formina ( 7-8 cm di diametro) e aggiungi la crema con i biscotti oreo.
Adagia ancora un savoiardo sulla crema e infine ricopri con la crema alla nutella.
Spolvera con del cacao e decora con i corallini colorati di zucchero. Io ho usato i corallini o diavoletti con i colori di Halloveeen.
Puoi bagnare i savoiardi con il latte se il semifreddo lo prepari per i bambini. Metti in frigo per due ore prima di gustare questa bontà. Si conservano in frigo per 2- 3 giorni oppure in freezer, in tal caso vanno fatti scongelare a temperatura ambiente circa 1 ora prima.
“La festa di Halloween è un’occasione in più per tornare fanciulli, ridere, scherzare ed esorcizzare il dolore. Ricordarsi di prendere le cose alla leggera ogni tanto è una dote tutta umana, che alleggerisce il peso dei giorni. Approfittane ogni volta che puoi, ad essere felice!”(Stephen Littleword, scrittore)
un grazie da mio marito