Piatto della tradizione natalizia calabrese che ho realizzato con mia cognata Rosetta, calabrese doc. Facile da realizzare, di sicuro impatto per la vista ed il palato dei vostri ospiti. Da provare!
Ingredienti (per 25 polpette):
- Baccalà 700 gr già ammollato e tagliato a pezzi
- Pane raffermo e bagnato 250 gr
- Pecorino grattugiato 100 gr
- Uova intere 3
- Aglio 3 spicchi
- Prezzemolo un bel ciuffo
- Olio di semi di girasole 1/2 litro
- Sale q.b.
Elimina la pelle e le spine dal baccalà ammollato (precedentemente tagliato a pezzi) ed asciugalo. Tritalo finemente nel tritacarne o nel mixer. Passa al mixer anche il pane raffermo già bagnato con il prezzemolo e l’aglio. Grattugia il pecorino.
Raccogli in una ciotola il baccalà tritato ed il composto amalgamato di pane tritato con aglio e prezzemolo. Aggiungi le uova ed il pecorino.
Lavora bene il composto per renderlo omogeneo. Aggiusta di sale se necessario, dato che il pecorino dà abbastanza sapidità.
Prendi una piccola quantità dell’impasto e forma delle crocchette aiutandoti con il palmo della mano.
Friggi le polpette in abbondante olio di semi di girasole ben caldo, girandole dopo alcuni minuti.
Togli dalla padella le polpette appena saranno di un bel colore dorato -servendoti di una schiumarola- e adagiale su carta assorbente.
Ecco le polpette di baccalà! Calde, morbide, delizia per il palato…
“Basta che un rumore, un odore, già uditi o respirati un tempo, lo siano di nuovo, nel passato e insieme nel presente, reali senza essere attuali, ideali senza essere astratti, perchè subito l’essenza, permanente e solitamente nascosta delle cose, sia liberata…” (Marcel Proust)
Meravigliose polpette di baccalà! ????????