Questa ricetta è una mia rivisitazione di una ricetta antica della tradizione campana che utilizza pere che maturano ad agosto che si chiamano ”mastantuono”. Si possono utilizzare anche altre varietà come le abate o kaiser con un risultato sempre eccezionale. Un dolce-frutta che arricchirà la tua tavola e delizierà il tuo palato non solo nel mese di agosto!
Ingredienti (per 8 pere)
- Pere 8
- Amaretti 12
- Noci 6
- Cioccolata fondente 100 gr.
- Cacao 2 cucchiai
- Uovo intero 1
- Zucchero di canna o semolato 2 cucchiai
- Liquore 50 ml (Strega o Rhum)
Lava e asciuga le pere, taglia la calotte e mettile da parte in quanto ti serviranno come coperchio. Svuota le pere e metti da parte la polpa in una ciotola.
Trita le noci ed aggiungile alla polpa della pere.
Aggiungi il cacao, 50 gr di cioccolata a pezzetti, gli amaretti sbriciolati, l’uovo intero e 20 ml di liquore. Io ho usato lo Strega.
Mescola gli ingredienti.
Riempi le pere con l’impasto e copri con il cappello.
Disponi le pere in una pirofila, spolverizzale con lo zucchero di canna o anche zucchero semolato. Aggiungi sul fondo 50 ml di acqua mista al restante liquore.
Inforna a 160* per 40 minuti, a fine cottura si coloreranno e diventeranno di colore marroncino.
Fai raffreddare. Sciogli a bagnomaria o nel forno a microonde la cioccolata restante e versala sulle pere. Gusta questa prelibatezza che diventa ancora più buona il giorno dopo. Si conservano in frigo per 3-4 giorni.
Buon appetito!! Con la felicità in tavola!!
”La felicità e conoscere e meravigliarsi!” (Jacques Cousteau, oceanografo)