Pesto di avocado

Condimento  semplice e molto particolare dal colore verde brillante che ha come ingrediente principale l’avocado che con la sua freschezza esotica si abbina alla dolcezza dei pinoli ed all’ aroma inconfondibile del basilico. Da provare!

 

Ingredienti (per 4 persone)

  • Avocado 1 maturo
  • Basilico 20 gr.
  • Pinoli 40 gr.
  • Olio evo 1 cucchiaio
  • Sale un pizzico
  • Parmigiano 50 gr
  • Acqua 2 cucchiai

Lava il basilico e apri l’avocado eliminando il nocciolo. Grattugia il parmigiano. Metti nel frullatore il basilico, l’avocado a pezzi e i pinoli.



Frulla il tutto aggiungendo un cucchiaio di olio, due cucchiai di acqua ed un pizzico di sale.



Aggiungi il parmigiano e frulla per ancora due minuti.



Il pesto è pronto. Si conserva in frigo un giorno. Non va congelato in quanto l’avocado non si conserva in modo ottimale, si annerisce e perde il suo colore verde brillante. Va preparato e mangiato subito per gustarne in pieno la bontà.



Scalda la pasta, io ho preparato dei vermicelli ma puoi usare anche bucatini o pasta corta e condiscili con il pesto (calcola 1 cucchiaio a testa).



Mescola aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.



Puoi impiattare. Decora con dei pinoli e una spolverata di parmigiano se lo gradisci ma anche senza sono eccezionali!


”Dedico questo libro al frutto dell’Avocado che mi ha insegnato che ogni cosa accade nel momento più appropriato per noi e che la pazienza è la chiave di tutto, perché nella vita, esattamente come accade all’avocado diventiamo deliziosi solo quando siamo maturi al punto giusto.” (Paola  Maugeri, giornalista)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.